Alcune volte, dalla consulenza psicologica può emergere che i disagi emotivi e le difficoltà espresse hanno una lunga storia e sono profondamente radicati nella persona. In questo caso è necessaria una psicoterapia.
Psicoterapia dell'adulto
Accompagnato dal terapeuta, il paziente sarà impegnato in una profonda analisi di se stesso, della propria storia di vita, del modo in cui si percepisce e si relaziona con gli altri. Scoprirà lentamente qual è lo stile con cui esperisce il mondo e progetta la propria esistenza.
La psicoterapia psicoanalitica è un processo di progressiva scoperta di sé, in costante equilibrio tra accettazione e cambiamento. Si tratta di un lavoro lungo, a tratti coinvolgente, ma che può essere anche faticoso, a volte perfino noioso.
La psicoterapia è un’esperienza molto importante nella vita delle persone, le impegna intensamente nel confronto con i propri limiti e le proprie difficoltà, e attraverso questo lavoro offre loro la possibilità di realizzare durature trasformazioni. La relazione con il terapeuta diventa una palestra, un luogo dove sperimentare nuovi modi di rapportarsi agli altri e di affrontare la realtà.
Svolgere una psicoterapie richiede molta costanza e serietà, con l’impegno di svolgere, per alcuni anni, incontri a cadenza almeno settimanale.